Scopri le meraviglie del nostro territorio

Catania e dintorni

Nei paraggi di Re Martino Residence si trovano numerosi luoghi di svago nonché aree della città strategiche per le attività lavorative oltre che per il tempo libero, culturali e gastronomiche, comodamente raggiungibili a piedi o in automobile.

Ecco alcuni suggerimenti:
Re Martino Residence trova ubicazione nella parte più meridionale del quartiere Picanello ed è vicino al mare (il Porticciolo di S. Giovanni Li Cuti e quello di Ognina), il lungomare di Catania dove si trovano i luoghi di svago più frequentati della città quali bar, ristoranti, palestre, centri estetici etc..
La struttura è vicina anche alla zona commerciale e lavorativa. Via Giacomo Leopardi, corso Italia, piazza Europa (dove si trovano i negozi più belli della città).
Inoltre, pochi minuti di strada in automobile sono sufficienti a raggiungere il Nuovo Centro Fieristico di Viale Africa, divenuto polo culturale ed espositivo di primaria importanza per la città di Catania, nonché il centro storico di grande valenza culturale ed artistica durante il giorno e centro della vita notturna nelle ore serali.

Da non dimenticare le meraviglie storico-culturali-architettoniche che custodisce la nostra città. Dal Castello Ursino, alle perle barocche del centro storico, chiese, teatri, musei e resti romani, sino ad arrivare al Teatro Massimo Bellini.

catania - piazza duomo

catania - castello ursino

catania - teatro massimo bellini

Catania - Anfiteatro romano

Taormina

Il teatro greco-romano, location di importanti manifestazioni internazionali e secondo solo a quello di Siracusa, Il Palazzo Corvaja, le NaumachieIl Palazzo dei duchi di Santo Stefano ed altre decine di attrazioni fanno di Taormina un’escursione da non perdere. Lo stupendo mare di Taormina, L’isola Bella e le spiagge di Mazzeo, Spisone e Mazzarò sono facilmente raggiungibili dal centro storico tramite la moderna funivia in funzione fino a tarda notte.

Etna

L’Etna è una meta fondamentale per chi trascorre le vacanze in questa zona della Sicilia
Il vulcano può essere visitato grazie ai numerosi sentieri che sono aperti a tutti i visitatori.

Ad esempio “La Valle del Bove” è una delle depressioni vulcaniche visitabili sul versante orientale. Suggestiva è la “Grotta del Gelo “ una cavità all’interno della quale si è formato un ghiacciaio perenne. 
Particolari anche le Gole di Alcantara, già citate, create dall’erosione dell’omonimo fiume. 

(testi credit by centosicilie.com)

Riviera dei Ciclopi

Acicastello, situata in un’ampia insenatura del litorale orientale siciliano, ai piedi di una roccia basaltica, è cresciuta intorno al fortilizio normanno ed oggi è inglobata nell’hinterland catanese.

Il Castello Normanno è stato costruito nel 1076, interamente in pietra lavica,

Dalla piazza antistante il castello, delimitata dalla chiesa Madre, in pietra lavica, è possibile ammirare uno splendido panorama della riviera dei Ciclopi, con le svettanti sagome dei faraglioni sullo sfondo. La riviera dei Ciclopi, è nota per le vicende mitologiche pervenuteci da Omero e Virgilio. 

Acireale

Acireale è adagiata su di un costone lavico a picco sul mare. Rinomato in tutta Italia il suo Carnevale, attrazione di sempre per adulti e bambini.

La Riserva Naturale Orientata “La Timpa” è una riserva regionale della Sicilia, che ricade nel territorio del comune di Acireale (CT). La Timpa è un promontorio di circa 80 m di altezza caratterizzato da rocce di origine vulcanica gradinate e da diverse faglie dove cresce una fitta vegetazione.

(Photo credits. riservalatimpa.it/
Lega Ambiente Acireale)